Claranet

Claranet guida il ciclo di vita di applicazioni digitali e cloud-native in modo collaborativo, user-centred, agile e lean. 

Uniamo competenze crossfunzionali di UX/UI design, sviluppo software Frontend e Backend Cloud Native, DevOps, BigData Analytics e Machine Learning per supportare le ambizioni dei nostri clienti. 

Claranet Italia è parte del gruppo Claranet che conta più di 4000 persone, ripartite su più sedi in Europa, Stati Uniti, Brasile ed India. 

Claranet
non è per tutti:

In Claranet Italia troverai alcuni aspetti molto sfidanti che è bene avere chiari sin da  subito: 
 

  • Siamo un’azienda full-remote e ognuno di noi lavora principalmente dalla propria abitazione (anche se non è un vincolo). Ti dovrai organizzare in maniera autonoma. Quando avrai un problema dovrai essere tu a chiedere aiuto perché nessuno ti vedrà se farai over-time da remoto. 
  • Siamo molto elastici con gli orari di lavoro, questo implica che dovrai prestare molta attenzione alla comunicazione sincrona e asincrona col cliente e con i colleghi, oltre a saper rispettare gli impegni che ti sei preso. 
  • Cerchiamo di mantenere l’azienda più semplice possibile. Chi prende le decisioni relative al progetto del cliente coincide con chi le implementa. Non abbiamo di conseguenza figure manageriali classiche (C-level) e nemmeno project manager. Se cerchi un’azienda dove fare carriera scalando una gerarchia non siamo l’azienda giusta per te. 
  • Adattiamo costantemente i nostri processi e policy al contesto che cambia, ci aspettiamo interesse, passione e responsabilità da parte dei singoli a rimanere sempre aggiornati e, se possibile, partecipare attivamente al loro costante miglioramento.
  • Mettiamo al centro il valore, questo significherà, a volte, lasciare in secondo piano la voglia di sperimentare la soluzione più recente, o la ricerca della perfezione in favore del “good enough”. La tecnologia per noi è solo uno strumento e non ha valore in quanto tale, anzi, è comparabile a un costo (costa metterla in piedi e costa mantenerla). Di conseguenza cerchiamo di risolvere i problemi nel modo più semplice possibile. Diamo molta importanza alla corretta diagnosi del problema/bisogno.
  • Chiediamo alle persone di mettersi in gioco in prima persona in tanti modi: gestendo il tuo tempo in autonomia e con maturità, parlando direttamente col cliente, esprimendo in maniera costruttiva le proprie idee, spiegando le tue scelte anche a chi non fa il tuo lavoro o non ha la tua stessa maturità. Non siamo l’azienda giusta se ti piace eseguire una lista di task che ti vengono assegnati. 


Tratti distintivi di Claranet:
 

  • Full Remote: come avrai capito cerchiamo di fornire la più ampia libertà di spostamento perché ognuno lavori dal luogo in cui si sente più a proprio agio. Molto spesso si sceglie di lavorare dalla propria abitazione ma questo non è un vincolo (*).
  • Fiducia e flessibilità: non abbiamo cartellini e non abbiamo orari fissi, lasciamo che le persone maturino in maniera autonoma come investire il loro tempo per il bene dell’organizzazione, diamo a tutti l’onere e l’onore di agire pensando con la propria testa ma con il supporto di tutto il team.  
  • No overtime: L’unico vincolo nell’orario lavorativo è il rispetto delle 40 ore settimanali. Non facciamo straordinari, crediamo che un ritmo di lavoro sostenibile e costante, unito alla libertà di organizzarlo dia i migliori risultati. Quindi se un giorno ti senti forte e vuoi fare 2 ore in più, fallo, ma il prima possibile recuperi facendone 2 in meno. 
  • Inclusività e trasparenza: tutte le decisioni più importanti sono prese in maniera più trasparente e inclusiva possibile, tutti possono dare feedback, chiedere informazioni e proporre alternative per il bene dell’organizzazione. 
  • Cultura del feedback: prendiamo la cultura del feedback molto seriamente, invitiamo le persone a rispettare i principi del radical candor e scambiare continuamente feedback coi propri colleghi, clienti, partner, l’organizzazione si prende la responsabilità di dare feedback precisi ai propri collaboratori in modo da individuare il miglior percorso di crescita possibile per le persone e per le esigenze di business.
  • Psychological safety: ogni idea e punto di vista qui è una ricchezza, non verrai mai criticato perché ti esponi o fai domande, quando ti metti in gioco sarai applaudito. In Claranet avrai la libertà di proporre le tue idee, assumerti il rischio e crescere. In aggiunta adottiamo il metodo del "the Reporting Culture" se sbaglierai ti daremo la mano per rialzarti capendo insieme cosa è andato storto senza cercare il colpevole.  


(*) Claranet Italia è orgogliosamente full remote. Come detto prima ognuno di noi lavora primariamente dalla propria abitazione ma non è un vincolo. Potrai lavorare per periodi limitati (settimane, mesi ma non interi anni) su tutto il territorio dell’Unione Europea. Per brevi periodi è possibile anche lavorare al di fuori dell’Unione Europea ma burocraticamente, per legge, è più complicato e dovrai chiedere il permesso al CEO. Ovunque lavorerai sarai tu responsabile della tua sicurezza e della sicurezza del tuo lavoro. Come sempre “grandi poteri, grandi responsabilità”. 

Come si lavora in Claranet:

In Claranet lavoriamo per realizzare progetti tecnologici per accelerare crescita e innovazione nell’ecosistema dei nostri clienti. 

Per esempio, lavoriamo spesso su software e architetture che permettono di automatizzare processi aziendali prima compiuti manualmente, oppure migriamo vecchie architetture su moderni sistemi cloud, ma è difficile dire a priori che progetto ti capiterà nello specifico. Abbiamo tanti progetti diversi e per noi questo è un grande pro di lavorare con noi. Potrai facilmente fare tanta esperienza in poco tempo. 

Tutti noi sailor (così ci piace definire chi lavora in Claranet) abbracciamo i principi dell’agile, lean, design thinking e extreme programming calandoli sui vari contesti senza dogmi. Cerchiamo di mettere il minor numero di regole e sovrastrutture possibile. Certe cose però sono un must have anche se le adattiamo di volta in volta in base al contesto: testing, agile, autonomia del team, user research, discovery col cliente, lavorare per piccoli step di cui si può misurare l’efficacia e di conseguenza massimizzare la frequenza di apprendimento, l’attenzione per user need e business need sono tutti esempi validi. 

Lavoriamo in macro team di circa 10 persone che si autogestiscono un numero ristretto di clienti (2 o 3 solitamente). I team sono autonomi nel compiere le scelte che ritengono giuste sui progetti. La responsabilità della sostenibilità economica dei progetti è diretta responsabilità dei team i quali hanno il sostegno di tutta l’azienda in caso di difficoltà. 

Tutti i progetti entrano nel flusso di lavoro attraverso un rito di portfolio dove una persona per ogni team presenzia in quanto rappresentante. 

 

Quali sono i nostri riferimenti culturali? 

Ogni organizzazione ha una propria cultura, principi e punti di riferimento. Di seguito lasciamo un elenco di testi che ci hanno ispirato. È sui concetti che abbiamo trovato qui che abbiamo costruito le fondamenta di Claranet. Se li hai letti, li conosci e ti trovi allineata/o alla visione che offrono sicuramente potrai trovarti bene da noi. Se non li conosci leggerne alcuni è una buona cartina tornasole per capire subito se possiamo lavorare insieme. 

  • Remote: Office Not Required – David Heinemeier Hansson e Jason Fried 
  • Going Horizontal – Samantha Slade
  • Thanks for the Feedback: The Science and Art of Receiving Feedback Well - Douglas Stone, Sheila Heen 
  • Managing for Happiness: Games, Tools, and Practices to Motivate Any Team – Jurgen Appelo 
  • Antifragile: Things that Gain from Disorder - Nassim Nicholas Taleb 


Vieni a lavorare con noi

Posizioni aperte